Search results for "tetti verdi"
showing 3 items of 3 documents
Tetti verdi multistrato per lo sviluppo sostenibile di città resilienti: quattro casi studio italiani
2021
Negli ultimi anni le inondazioni in ambito urbano sono state sempre più frequenti, provocando notevoli danni sia livello sociale che a livello economico. Questo fenomeno è in parte determinato da un aumento di urbanizzazione causato dalla crescita della popolazione, che tende sempre più a spostarsi dalle zone rurali alle aree urbane, che si espandono molto velocemente, spesso con infrastrutture idrauliche inadeguate. Inoltre, a causa di cambiamenti climatici, soprattutto nelle aree mediterranee, si può osservare un aumento di lunghi periodi di siccità, intervallati da piogge di breve durata, ma di sempre più forte intensità e frequenza. La presenza di questi fenomeni di pioggia intensa, in …
Verde pensile estensivo ad alto valore ecologico in ambiente mediterraneo. Aspetti progettuali e funzionali
2013
Green areas are open spaces holding an unexpected kind of local biodiversity within the city, linked to species and habitats frequently found in human settlements. Green roofs can be an important means for environmental mitigation and, if designed according to the principles of restoration ecology, can improve the thermodynamic performance / hydraulic system and at the same time encouraging the development of urban biodiversity. With this work, we propose a methodology approach for green roofs in Mediterranean areas, that integrate aesthetic values with the functional traits of native species, in order to make green roofs “local tanks of biodiversity”.
I TETTI VERDI DI TIPO ESTENSIVO: BIODIVERSITÀ AD ALTA QUOTA
2016
Le città sono state paragonate da Odum a degli organismi eterotrofi che basano la loro crescita ed espansione sull’uso indiscriminato di risorse e sono causa di perdita irreversibile e frammentazione degli habitat naturali. I tetti verdi rappresentano uno strumento essenziale di mitigazione e compensazione ambientale all’interno del tessuto urbano dove, l’alta densità edilizia e l’elevato disturbo antropico concedono poco spazio alle dinamiche naturali. In particolare, i tetti verdi per la biodiversità caratterizzati da mosaici di micro-habitat diversi e contigui tra loro, possano ospitare specie con caratteristiche morfo-funzionali diverse. L’approccio noto come habitat template, consiste …